ArcheoFOSS 2012 – Informazioni pratiche

Sede del convegno

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma – Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme – Largo di Villa Peretti, 1

  • Sede sessioni: Sala Convegni – Piano primo
  • Sede Open Lab/Poster: Sala Convegni – Piano primo

Come arrivare

Come si arriva dalla STAZIONE TERMINI

Percorre ca. 300 m. in Piazza dei Cinquecento e svoltare a sinistra in Largo di Villa Peretti. (visualizza mappa)

Come si arriva dalla STAZIONE TIBURTINA

Dalla Stazione Tiburtina prendere la Metro B (direzione Laurentina) per 4 fermate. Scendere alla fermata Termini, proseguire a piedi per ca. 300 m. in Piazza dei Cinquecento e svoltare a sinistra in Largo di Villa Peretti.

Come si arriva dall’AEROPORTO DI ROMA – LEONARDO DA VINCI

TRENO

Vi sono
due le linee istituite da “Ferrovie dello Stato”

  • il servizio Fiumicino – Roma – Leonardo Express, con destinazione stazione Termini; impiega circa 30 minuti senza fermate intermedie. La tariffa è di 14 euro. E’ garantito anche in caso di sciopero.Quindi seguire le indicazioni proposte nella sezione “Come si arriva dalla Stazione Termini”.
  • in alternativa è possibile utilizzare il servizio metropolitano linea FR1 Fiumicino -Fara Sabina, che ferma in alcune delle principali stazioni di Roma ( Trastevere , Ostiense, Tuscolana, Tiburtina) con frequenza nei giorni feriali ogni 15 minuti e nei festivi ogni 30 minuti. La tariffa è di 8 euro. Quindi seguire le indicazioni proposte nella sezione “Come si arriva dalla Stazione Tiburtina”.

Per maggiori informazioni consultare il sito TRENITALIA.

BUS

L’aereoporto Leonardo da Vinci è collegato con il centro di Roma – Stazione Termini da diverse linee di autobus ( COTRAL, SIT BUS, TERRAVISION, SCHIAFFINI, AUTONOLEGGIO TIRRENO) . Seguire le indicazioni proposte nella sezione “Come si arriva dalla Stazione Termini”. Per maggiori informazioni consultare il sito AEREOPORTI DI ROMA

Come si arriva dall’AEROPORTO DI ROMA – CIAMPINO

BUS

L’aereoporto di Roma-Ciampino è collegato con il centro di Roma – Stazione Termini da diverse linee di autobus ( ATRAL, COTRAL, SIT , TERRAVISION, SCHIAFFINI) . Seguire le indicazioni proposte nella sezione “Come si arriva dalla Stazione Termini”.

Per maggiori informazioni consultare il sito AEREOPORTI DI ROMA.

BUS + METRO

Prendere il BUS (Società ATRAL del gruppo COTRAL) sino alla Stazione Anagnina. Prendere la METRO A (direzione Battistini) per 16 fermate, scendere alla fermata Termini. Seguire le indicazioni proposte nella sezione “Come si arriva dalla Stazione Termini”.

Per maggiori informazioni consultare i siti COTRAL e ATAC.

Come si arriva dall’AUTOSTRADA

Per chi arriva da Nord prendere l’uscita verso Roma Centro/Grande Raccordo Anulare/Civitavecchia/Roma Nord/Rieti; entrare in A1 dir e prendere l’uscita SS4 verso Salaria;Seguire le indicazioni per Roma Centro ed entrare in Via Salaria/SS4.

Per chi arriva da Sud prendere l’uscita verso Roma Centro/Grande Raccordo Anulare/Roma Est, entrare in A24 e prendere l’uscita verso via Tiburtina.

Nei pressi del Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme è difficile trovare parcheggio. Vi segnaliamo il parcheggio a pagamento (ore 8,30- 19,00) della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Viale Castro Pretorio, 105. Da qui è possibile raggiungere la sede del convegno a piedi o prendendo la Metro B, fermata Castro Pretorio (direzione Laurentina) per 1 fermata e scendere a Termini.

Dove dormire e mangiare

La sede del Convegno, Palazzo Massimo alle Terme, si trova nei pressi della Stazione Termini. La zona presenta numerose possibilità di pernottamento anche economiche. Purtroppo al momento non è attiva alcuna convenzione, ma le strutture sono state informate della possibile prenotazione da parte dei convegnisti ArcheoFOSS.

Segnaliamo inoltre sulla mappa alcuni bar, ristoranti self-service e pizzerie con un buon rapporto qualità prezzo nei pressi della sede del Convegno.

Visualizza la Mappa

Pianificare la tua visita a Roma

Assistenza e informazioni

Servizio SITAR della SSBAR
Sede di Palazzo Massimo, intt. (51) 231, 277
06 48020231 – 77
email SITAR: ssba-rm.gis@beniculturali.it