Il Quarto Workshop Italiano “Open source, Free software e Open formats nei processi di ricerca archeologica” si è tenuto il 27 e 28 aprile 2009 a Roma, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è stato organizzato dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC).
Il Workshop si è articolato in 4 sessioni di mezza giornata ciascuna. Il tema dell’Open Source è stato sviluppato in tutti i suoi aspetti, tecnici e metodologici, con una specifica sessione didattica prevista per i neofiti e gli studenti, e tre sessioni dedicate agli interventi di studiosi, selezionati dal comitato scientifico su 4 tematiche generali: Open Data, Open Learning, Open Software e Open Processes.
Il workshop 2009 ha introdotto il “nickname” ArcheoFOSS e un logo scelto tramite concorso. Il logo è stato disegnato da Paolo Cignoni.
Comitato scientifico
- Luca Bezzi (ArcTeam)
- Marco Callieri (CNR ISTI)
- Luigi Calori (CINECA)
- Paolo Cignoni (CNR ISTI)
- Stefano Costa (Istituto Internazionale di Studi Liguri)
- Maurizio Forte (University of California, Merced)
- Denis Francisci (Universita’ di Padova)
- Giancarlo Macchi (Universita’ di Siena)
- Paola Moscati (CNR ISCIMA)
- Augusto Palombini (CNR ITABC)
- Sofia Pescarin (CNR ITABC)
- Gianluca Pesce (Istituto per la Storia della Cultura Materiale)
- Roberto Scopigno (CNR ISTI)
Atti del workshop
Gli atti del workshop sono stati pubblicati nel II numero speciale della rivista “Archeologia e Calcolatori”. I singoli contributi sono scaricabili dal portale open access della rivista, nell’annata 2009 (nella seconda parte dell’elenco).
Segreteria scientifica
La segreteria del workshop è stata curata da Valentina Vassallo.
Sito web
Il workshop ArcheoFOSS 2009 ha introdotto il nome a dominio archeo-foss.org come punto di riferimento unificato per tutte le edizioni. A causa di problemi tecnici è stato in seguito necessario trasferire sull’attuale dominio archeofoss.org.
Il sito web del 2009 è parzialmente consultabile a questo indirizzo. I contenuti sono stati trasferiti nel sito unificato archeofoss.org.
Patrocini e sostegno economico
Il workshop è stato organizzato dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC), in collaborazione con l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI), con il patrocinio del Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR e della Filas. Con il contributo del Cineca e dell’Ufficio Turismo del Comune di Roma.
Video
I filmati degli interventi e delle discussioni sono disponibili tramite il portale dei servizi multimediali del CNR, in formato RealVideo.