ArcheoFOSS 2018

XII Workshop Free/Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica e territoriale

Usi GIS liberi come QGIS per la tua tesi di laurea in archeologia e non hai modo di confrontarti con chi ha affrontato i tuoi stessi problemi? Cerchi di condividere i dati del tuo progetto di ricerca in modo aperto e semplice? Hai sentito parlare di open archaeology ma non hai mai capito bene di cosa si tratti? Non ti senti all'altezza di linguaggi di programmazione come R e Python, ma pensi che siano utili per il tuo lavoro quotidiano? Vorresti investire più risorse nella formazione del personale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni nell'ambito dei beni culturali? Se ti senti di rispondere SÌ ad almeno una di queste domande, ArcheoFOSS è l'incontro che fa per te. Dal 2006 è l'unico appuntamento fisso dove si affrontano in modo diretto e professionale le tematiche di metodo e di tecnica della pratica archeologica quotidiana, senza suddivisioni cronologiche, istituzionali o geografiche di alcun genere.

La prossima edizione di ArcheoFOSS aderirà al grande raduno FOSS4G-IT, convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source ospitato dal 19 al 22 febbraio presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Roma La Sapienza e organizzato congiuntamente dall’Università di Roma La Sapienza, dall'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e da Wikimedia Italia.

Dopo l'esperienza positiva dell'XI workshop ArcheoFOSS nel 2016 a Cagliari, svolto in collaborazione con GFOSS.it, l'evento vede nuovamente la partecipazione della comunità ArcheoFOSS, in nome della comune visione che la lega alle associazioni che fanno di software, conoscenze e saperi liberi il filo conduttore del proprio operato.

Lo scopo del FOSS4G-IT è presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche, comprendenti anche, dato il contesto che ospita l'evento, i beni culturali e paesaggistici; presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi in ambito geografico e dei beni culturali e proporre momenti di discussione e approfondimento sulle potenzialità della libera circolazione dei dati geografici e relativi al patrimonio culturale.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del convegno:

FOSS4G-IT – http://foss4g-it2018.gfoss.it/ 

Call for abstracts

Attendiamo contributi su esperienze di sviluppo di software free e open source, sulla creazione di dati geografici, archeologici e relativi ai beni culturali liberi e sull'utilizzo di questi elementi nei diversi ambiti applicativi tra cui la gestione e analisi dei diversi dati territoriali, archeologici e storico-culturali oggi disponibili, la modellazione spazio-temporale ed analisi dei fenomeni naturali e antropologici, la pianificazione, gestione e monitoraggio del territorio con le sue infrastrutture e testimonianze archeologiche e culturali. Le proposte possono arrivare da qualsiasi tipo di esperienza sia essa maturata nel mondo dell'università, dell'impresa o della pubblica amministrazione.

È possibile inviare presentazioni orali, poster o workshop. La scadenza è il giorno 15 novembre 2017 ore 23:59.

Invio proposte

Presentazioni orali e poster tramite la piattaforma Easychair all'indirizzo https://easychair.org/cfp/FOSS4G-IT2018, i lavori saranno revisionati dal Comitato Scientifico che darà un responso sull'accettazione, tramutamento in altra tipologia di contributo o il rifiuto (solitamente solo se non appropriate alle linee guida e spirito della conferenza).

Workshop all'indirizzo mail foss4g.it.2018@gmail.com, inserendo titolo, software utilizzati, descrizione massimo 1000 caratteri. Ai docenti viene consigliato di utilizzare la macchina virtuale di OSGeo-Live. A revisionare le proposte sarà il Comitato Organizzatore.

Un pensiero riguardo “ArcheoFOSS 2018

I commenti sono chiusi