Archeofoss 2014
Università degli Studi di Verona
Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS) e
Dipartimento di Informatica
19-20 giugno 2014
Polo Zanotto, viale dell’Università 4, Verona – Aula 1.1 e laboratorio T.9
Il Workshop giunge quest’anno alla sua IX edizione, dopo le esperienze di successo svoltesi nelle sedi delle Università di Siena (2006), Padova (2008), Foggia (2010), Napoli (2011), Catania (2013), del grupporicerche di Genova (2007), del CNR di Roma (2009) e della Soprintendenza per i Beni Speciali di Roma (2012).
Le tematiche affrontate si incentrano sull’uso di strumenti open source e sulle problematiche legate all’uso dei dati in ambito archeologico e dei beni culturali.
Il Workshop si suddividerà in due giornate:
Il primo giorno sarà dedicato ad attività pratiche quali tutorial, workshop, barcamp, brevi presentazioni di strumenti e metodologie o di piccoli progetti inerenti attività pratiche di scavo e/o valorizzazione di beni archeologici e culturali.
Il secondo giorno sarà dedicato alla presentazione di relazioni su progetti e tematiche inerenti al contesto Free – Open Source e Open data in ambito archeologico e dei beni culturali. In particolare verrà data rilevanza alle problematiche attualmente al centro dei dibattiti, sull’accessibilità ai dati archeologici e relativi ai beni culturali, sulla libertà della ricerca e delle produzioni della ricerca.
Scarica:
Link alla diretta streaming (attivo durante il Workshop): http://fmisrv.univr.it/live/workshop.html